Il Brandacuiun
Lo stoccafisso in “Brandacuiun” è una ricetta tradizionale della cucina ligure di ponente che deve il suo nome al metodo di preparazione utilizzato per unire gli ingredienti principali, patate e polpa di stoccafisso.
Lo stoccafisso in “Brandacuiun” è una ricetta tradizionale della cucina ligure di ponente che deve il suo nome al metodo di preparazione utilizzato per unire gli ingredienti principali, patate e polpa di stoccafisso. Un tempo tale operazione veniva effettuata manualmente dagli uomini, amalgamando (sbattendo) gli ingredienti all’interno di un contenitore che, per comodità, veniva appoggiato sul basso ventre in modo da lavorare con più energia l’impasto.
Ingredienti (dosi per 4/5 persone):
1 Kg di stoccafisso bagnato;
700 gr. di patate;
2 uova sode;
50 gr. di pinoli;
1 limone;
2 foglie di alloro;
sale, pepe, aglio e prezzemolo q.b.;
Olio extravergine d’oliva ligure q.b.;
Preparazione:Bollire per 15 minuti lo stoccafisso con 2 foglie di alloro, spremere nell’acqua mezzo limone ed aggiungere il sale (q.b.). Bollire, a parte, sia le le patate (con la buccia per 20 minuti) che le uova. Scolare lo stoccafisso, sminuzzarlo con le mani in un recipiente avendo cura di togliere la pelle e le lische. Passare lo stoccafisso nel passa verdure (con fondello a fori grossi) assieme alle patate sbucciate, alle uova sode ed ai pinoli. Aggiustare di sale e pepe e condire con olio extravergine d’oliva. Amalgamare il tutto con le mani per qualche minuto. Aggiungere il prezzemolo, uno spicchio d’aglio ed il succo di mezzo limone. Mettere il recipiente a bagnomaria, mescolando di tanto in tanto. Servire accompagnato con un filo d’olio extravergine d’oliva.
Buon Appetito!!